FUTURO REMOTO 2023

CITTA’ DELLA SCIENZA – DAL 21 AL 26 NOVEMBRE 2023

Intelligenza e Razionalità nelle Scelte Economiche: Evidenze dai “classroom experiment”

 

Il Laboratorio di Economia Sperimentale Salerno (LabESS), attivo presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno, propone di organizzare le proprie sessioni sperimentali durante la prossima edizione di “Futuro Remoto”, utilizzando la tecnica del classroom experiment.

L’approccio sperimentale in economia è uno strumento innovativo che consente di analizzare in modo applicativo le teorie economiche, generando dati in condizioni controllate e riproducendo in laboratorio le interazioni tra agenti economici. Tale metodologia permette di isolare i fattori rilevanti dei fenomeni studiati, controllare la creazione dei dati, replicare esperimenti e confrontare diversi scenari di comportamento economico.

In linea con il tema dell’edizione 2023 di Futuro Remoto, i ricercatori e docenti del Dipartimento propongono sessioni basate sul classroom experiment per esplorare il rapporto tra intelligenza e razionalità nelle scelte economiche.

L’attività sperimentale si articola in due fasi principali:

  1. Misurazione del quoziente intellettivo (Q.I.) dei partecipanti.

  2. Analisi delle scelte razionali in risposta a problemi economici simulati in un ambiente virtuale.

L’obiettivo è comprendere se e in che misura l’intelligenza influisca sulla capacità di risolvere problemi economici complessi. Tuttavia, il Q.I. non rappresenta da solo un indicatore esaustivo della capacità decisionale: conoscenza economica, creatività ed esperienza sono anch’esse determinanti.

Lo studio della razionalità assume particolare rilievo nell’economia comportamentale, che analizza come gli individui prendono decisioni reali, spesso divergenti da quelle previste dai modelli teorici. Sia il Q.I. sia la razionalità sono quindi elementi cruciali per comprendere i comportamenti economici, ma vanno contestualizzati con attenzione rispetto alle diverse situazioni decisionali.

Il classroom experiment è stato realizzato sia a Città della Scienza sia durante Futuro Remoto in Ateneo. Attraverso la piattaforma www.economics-games.com, gli studenti hanno partecipato a un test di Q.I. e successivamente a un gioco denominato “Beauty Contest”, ispirato al modello di Keynes, che rappresenta un esempio di pensiero strategico nel mercato azionario.

FUTURO REMOTO 2022

EQUILIBRI 22-27 NOVEMBRE 2022

Lo studio degli equilibri e dei disequilibri economici rappresenta da sempre un tema centrale per gli economisti e, oggi più che mai, si intreccia con le sfide della sostenibilità ambientale. L’approccio sperimentale in economia è uno strumento efficace per analizzare in modo applicativo le teorie economiche, generando dati controllati e riproducendo in laboratorio interazioni tra agenti economici. Questa metodologia consente di isolare i fattori rilevanti dei fenomeni studiati, replicare esperimenti e confrontare scenari economici e ambientali diversi.

Il Laboratorio di Economia Sperimentale Salerno (LabESS), del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno, propone di presentare le proprie sessioni sperimentali a distanza durante la prossima edizione di “Futuro Remoto”, utilizzando la metodologia del classroom experiment. L’obiettivo è mostrare come, attraverso attività laboratoriali, si possano introdurre in modo interattivo concetti di teoria dei giochi, economia, scelte sociali ed educazione economico-finanziaria.

Le attività, realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Matematica, sono centrate su tematiche economiche e sociali e mirano a stimolare la curiosità degli studenti verso i problemi di scelta e decisione. L’intento è fornire strumenti innovativi di apprendimento, promuovendo la partecipazione attiva e la riflessione autonoma prima della spiegazione teorica.

Durante gli esperimenti di classe, gli studenti – individualmente o in gruppo – partecipano a brevi sessioni introduttive, prendono decisioni economiche in scenari simulati e, al termine, analizzano i risultati con i docenti. In questo modo apprendono in modo diretto concetti di scelte sociali, teoria dei giochi ed economia matematica.

Mostrare questo approccio didattico-scientifico nell’ambito di Futuro Remoto contribuisce ad alimentare il dibattito sugli equilibri e i disequilibri nelle relazioni economiche e sociali.

In particolare, grazie alla piattaforma www.economics-games.com, gli studenti dell’Ateneo di Salerno prenderanno parte a un esperimento interattivo impersonando imprenditori che operano in quattro mercati caratterizzati da diverse politiche di tutela ambientale. L’esperienza permetterà di comprendere come le scelte economiche e ambientali influenzino l’equilibrio dei mercati e le strategie degli agenti.

GIORNATA FUTURO REMOTO INCAMPUS

10 NOVEMBRE 2023

GIORNATA TERZA MISSIONE 2024

—–

NOTTE DEI RICERCATORI

PRESENTAZIONE 14 OTTOBRE 2022
PRESENTAZIONE DELLA ATTIVITA’ LABES

LICEO MATEMATICO E PLS

DAL 2019 al 2024

Classroom Experiment  svolti nell’ambito del Liceo Matematico e del Progetto Lauree Specifiche ( Prof. Giovanna Bimonte):

I Classroom Experiment sono stati eseguiti in diverse classi delle scuole di II grado. Nell’ambito del Progetto Liceo Matematico, il laboratorio di Teoria dei Giochi ha coinvolto gli studenti dei seguenti Licei:

  • Liceo Scientifico P.S. Mancini di Avellino,
  • Liceo Classico – Scientifico “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino,
  • Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta,
  • Liceo Severi di Salerno.

Durante le attività, sono stati introdotti i concetti preliminari di Teoria delle Decisioni, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai giochi non cooperativi. Successivamente sono stati svolti Classroom Experiment per comprendere al meglio i concetti preliminari spiegati,

I giochi analizzati sono stati i seguenti:

  • Il Dilemma del Prigioniero Ripetuto ha permesso di comprendere le dinamiche della cooperazione nel lungo periodo.
  • Il Traveler’s Dilemma ha evidenziato le strategie ottimali in contesti di competizione.
  • I Giochi di Contribuzione hanno illustrato le problematiche legate alla formazione di coalizioni e alla distribuzione delle risorse
  • L’Ultimatum Game ha esplorato i concetti di equità e negoziazione.

Nell’ambito del progetto PLS presso il Dipartimento di Matematica, sono stati coinvolti gli studenti dei seguenti Licei:

  • Liceo Publio Virgilio Marone Mercato San Severino
  • Liceo Don Carlo La Mura di Angri
  • Liceo classico Statale “P. Colletta”
  • Liceo Scientifico N. Sensale di Nocera Inferiore

Durante le attività di Classroom Experiment sono stati introdotti alcuni concetti relativi alle possibili limitazioni della razionalità degli agenti. Attraverso l’analisi di diverse situazioni di scelta, come i giochi di coordinamento, gli equilibri correlati e le scelte multi-obiettivo, gli studenti hanno potuto esplorare le sfide e le complessità delle decisioni strategiche. I giochi di coordinamento hanno permesso di studiare come gli individui possano raggiungere accordi su strategie comuni, mentre gli equilibri correlati hanno offerto una visione avanzata delle interazioni strategiche in contesti incerti. Le scelte multi-obiettivo hanno evidenziato la difficoltà di ottimizzare simultaneamente più criteri, portando gli studenti a riflettere sui trade-off e sulle priorità nella presa di decisioni.